Progetto "Educazione alla Legalità e alla Solidarietà"
Responsabile: Prof. Salvatore BOVA
Con la collaborazione di giornalisti, scrittori, magistrati e associazioni impegnati nelle attività anti-mafia, quali Associazione Movimento delle Agende Rosse, Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, Associazione LIBERA, ANTIMAFIA 2000; il progetto si prefigge di stimolare negli studenti l’assunzione di responsabilità in relazione alle organizzazioni criminali e l’attitudine alla Legalità come mezzo per costruire la Giustizia sociale.
Come conseguenza della sensibilizzazione rispetto ai temi di Legalità e Giustizia, il progetto è volto anche a suscitare negli studenti la sensibilità verso il valore della
Solidarietà nei confronti delle popolazioni che vivono in condizioni di miseria.
Sono state e saranno presentate alcune associazioni Onlus, tra cui FUNIMA, a sostegno della quale saranno organizzate attività sportive di beneficenza. Il progetto sarà realizzato con la collaborazione di personalità provenienti da Associazioni, esperti impegnati nell’ambito della giustizia e della solidarietà, attraverso incontri con dibattiti e la proiezione di film-documentari.
GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE - 17 marzo 2016
"Ponti di memoria, luoghi d'impegno"
Visita alla Cascina Bruno e Carla Caccia - 17 novembre 2015
A San Sebastiano da Po sorge Cascina Bruno e Carla Caccia, casolare di mille metri quadrati, circondato da un ettaro di terra.
È STATO PER LUNGO TEMPO UN IMMOBILE DELLA ‘NDRANGHETA…
Di proprietà della famiglia Belfiore, che annovera alcuni suoi componenti nelle fila della criminalità organizzata torinese.
…OGGI È UN LUOGO RESTITUITO ALLA COLLETTIVITÀ!
Il 12 luglio 2008, con l’insediamento di quattro residenti e con la collaborazione di Acmos e Libera, l’avventura di Cascina Caccia ha avuto ufficialmente inizio.